Tipologia Di Funzionamento Dei Camini

Caminetto Con Scambio acqua

Un caminetto con tecnologia dell’acqua serve come fonte di calore per riscaldare l’ intera casa o per produzione di acqua tecnica.

I fumi caldi dalla camera di combustione scorrono attraverso uno scambiatore acqua posizionato sopra la camera di combustione.

 

L’acqua accumulata nel serbatoio viene poi utilizzata secondo necessità per il riscaldamento di acqua calda sanitaria, radiatori o impianto a pavimento

Distribuzione dell’aria calda

Una grande quantità del calore prodotto dal caminetto a convezione naturale può essere utilizzato in modo efficiente con l’aiuto del mantello convettivo.

Un cappotto per convezione aggiuntivo per i caminetti Hoxter serve per raccogliere il calore convettivo tutto intorno al caminetto.

Questo calore viene distribuito in altre stanze dell’ ambiente dove è installato il caminetto, un quanto il calore viene trasmesso solo attraverso il vetro.

Caminetto ad accumulo

Il caminetto ad accumulo offre accumulo del calore e un sano irraggiamento.

il rendimento orario in questi caminetti è inferiore e l’intervallo di carica più lungo. I fumi caldi dalla camera di combustione scorrono attraverso un accumulatore, che può essere posizionato sopra il caminetto sotto forma di anelli ad accumulo oppure accanto al caminetto sotto forma di giro fumi.

L’accumulo è costituito da materiali pesanti, capaci di accumulare l’energia del calore. Il calore accumulato viene irradiato nelle pareti del caminetto e nell’ ambiente in modo graduale.